Il campo da Padel

La forma, le dimensioni, i materiali e le attrezzature dei campi di padel sono tutti regolamentati dalla FIP (Federazione Internazionale Padel). Campi non regolamentari possono essere costruiti a scopo ludico o privato, ma non sono ammessi per i tornei e i campionati di qualsiasi livello.

Misure del campo

Le dimensioni dei campi sono pari a circa la metà di un campo da tennis, ovvero 20×10 m. Negli ultimi anni stanno aumentando le installazioni anche di campi adatti al padel singolo che sono in tutto e per tutto uguali ai campi per il doppio ma con larghezza di 6 m anziché 10 m.
Il campo è diviso a metà in larghezza dalla rete e in profondità da una riga perpendicolare alla rete. Parallele alla rete sono invece le linee di servizio che si trovano nei due lati dal campo ad una distanza di 6,95 m dalla rete stessa. Tutte le linee di delimitazione del campo hanno una larghezza standard di 5 cm.
La rete del padel copre tutta la larghezza del campo e quindi è lunga 10 m (6 m nel caso di campi per il gioco 1 VS 1) ed è alta 88 cm nella parte centrale (quelle laterali più tese arrivano a 92 cm). La rete è fissata a due paletti laterali alti al massimo 1,05 m ed è sorretta da un cavo metallico del diametro approssimativo di 1 cm.
Il campo è delimitato da pareti alte al massimo 4 metri nel caso di campi panoramici o circa 8 metri nel caso di campi coperti.

Parti strutturali

Il pavimento ottimale è in erba sintetica ma sono accettate anche soluzioni in cemento trattato con materiali antisdrucciolo che possano garantire i criteri ottimali per il rimbalzo della pallina e per il movimento dei giocatori (durezza e rugosità devono seguire standard prefissati). Più raramente si trovano pavimenti in legno o conglomerati porosi. Cosa importante è che il pavimento possa evitare il ristagno dell’acqua. I colori sono in linea di massima terracotta, verde o azzurro.
Le pareti sono generalmente strutture prefabbricate, eventualmente removibili ed atte al trasporto. Di solito si prediligono pareti con vetro temperato che garantiscono un buon rimbalzo e al contempo una buona visuale per gli spettatori. In caso di recinzione si prediligono materiali zincati o in vetroresina, resistenti al gioco e alle intemperie.
L’ingresso al campo avviene in corrispondenza della rete dove si aprono due porte laterali, tagliate a metà dalla rete stessa.
L’illuminazione deve garantire la totale copertura del campo, senza lasciare angoli ciechi, ma allo stesso tempo deve essere studiata in modo tale da non abbagliare i giocatori.
La manutenzione del campo deve essere fatta in modo costante per poterne garantire gli standard di massima resa e varia in base alla tipologia di pavimentazione e pareti.

CATEGORIE

Storia
Padel Italia
Consigli
Tecnica e Tattica
News

POST RECENTI