Costruire un campo di padel
Sempre più centri sportivi stanno cavalcando l’onda del successo del padel e stanno facendo costruire campi per attrarre nuove tipologie di giocatori. Ma per costruire un campo in modo regolamentare è necessario rivolgersi a ditte apposite che conoscano il prodotto e indirizzino verso la scelta dei migliori materiali in base alla tipologia di terreno su cui costruire.
Fasi preliminari
La prima fase per la costruzione del campo, subito dopo la scelta della ditta cui affidarsi, è quella burocratica. Sia che si decida di costruire un campo su un terreno edificabile che su un terreno agricolo è necessario richiedere i dovuti permessi. A seguito verranno effettuati i rilievi necessari in base ai criteri del territorio (sismicità, relazione geologica, porosità del terreno e composizione del suolo). In alcuni casi sarà necessario l’intervento del genio civile.
Le fasi di progettazione, ispezione e verifica del terreno sono costi che si devono tenere sempre in mente prima della costruzione di un campo, soprattutto di tipo professionale, e dipendono molto dalla tipologia di terreno e dalla sua conformazione. Più il terreno è “ostile” più i costi saranno maggiori.
Fase di costruzione
Una volta ottenuti tutti i permessi, progetto alla mano, può iniziare la fase di costruzione che prevede la scelta dei materiali più idonei alla tipologia di campo e alle proprie preferenze personali.
Le dimensioni, la forma e altri aspetti tecnico-stilistici sono regolamentati dalla Federazione Italiana Padel e le indicazioni devono essere seguite minuziosamente per poterne ottenere la certificazione.
I costi di costruzione dipendono dai materiali scelti, in particolare dalla pavimentazione che è la parte funzionale più rilevante nel campo. Se si decide di scegliere il tappeto erboso sintetico, seppure necessiti di una manutenzione più attenta e costante, i costi sono più bassi e la costruzione più veloce.
Collaudo e manutenzione
Al termine della fase di costruzione, prima di rendere agibile il campo, sarà necessario effettuare un collaudo sulla tenuta di tutte le parti installate. Solo in seguito si otterrà la certificazione.
A questo punto il campo potrà entrare in funzione e iniziare a “rendere”. Il padel è uno sport attualmente molto richiesto e ben presto sarà possibile ammortizzare i costi di costruzione e iniziare a guadagnare.
Si ricordi che per ottenere il massimo dal proprio campo e per renderlo il più durevole possibile nel tempo è necessario fare una attenta e costante manutenzione, sempre meglio se affidata a ditte specializzate. I costi di manutenzione dipendono dalla tipologia di campo ma sono indispensabili per poter avere la massima resa nel massimo tempo.
Storia
Padel Italia
Consigli
Tecnica e Tattica
News