Gioco

Come si contano i punti a padel

Il sistema di calcolo dei punti del padel è come quello del tennis. Le partite sono composte da 3 set di 6 giochi ognuno (a parte eventuali spareggi). Il punteggio è di 15, 30, 40 e gioco. Nel tabellone viene indicata prima la squadra che è di turno al servizio, perciò un punteggio 15-0 indica un vantaggio per questa coppia, un punteggio 0-15 indica un vantaggio per gli avversari. Se i giocatori si trovano in una situazione di spareggio sui 40-40 per aggiudicarsi il gioco si devono chiudere due punti consecutivi. Si aggiudica il set la prima squadra che vince 6 giochi con almeno due di scarto. Questo vuol dire che se le squadre si trovano in una situazione di parità su 5-5 per vincere si deve raggiungere il 7-5 o 5-7. Se invece la parità continua sul 6-6 si deve fare lo spareggio. Vince la partita chi si aggiudica almeno 2 set su 3.

Come si conquista un punto

In linea di massima si fa punto quando una pallina rimbalza due volte nel campo avversario. Rimane valido il punto anche quando, dopo aver rimbalzato una volta nel campo dell’avversario, la pallina tocca la parete e ritorna nel proprio campo senza che i rivali l’abbiano mai toccata.
Ma ci sono anche altre occasioni in cui un giocatore può ottenere un punto per colpa di un errore commesso dalla squadra rivale. L’avversario ottiene un punto quando un giocatore colpisce direttamente la parete senza prima fare rimbalzare a terra la pallina, quando colpisce la rete metallica e la pallina ricade nel proprio lato di campo o anche quando colpisce oggetti estranei al campo di gioco. Respingere la pallina prima che questa abbia superato la rete provoca la perdita del punto che va all’avversario.
È possibile recuperare un fuori campo (uscendo da una delle porte laterali) per rimettere la pallina in gioco, a patto che questa non abbia già effettuato due rimbalzi nel proprio lato di campo. Se la pallina uscita fuori campo non viene recuperata è punto per la squadra avversaria. In caso non si voglia usufruire dell’uscita fuori campo o non si possa farlo a causa della tipologia di campo, è bene stabilire come regola il divieto di recupero delle palline nel caso superino le pareti, prima dell’inizio della partita.

Tea-Break

Il tea break è lo spareggio cui si accede in caso di parità sul 6-6 per l’assegnazione del set.
I punti nel tea break si calcolano progressivamente da 1 a 7. Chi realizza per prima 7 punti, con almeno due di scarto, vince il tea break e si aggiudica il set con un punteggio pari a 7-6. Se anche nel tea break si ottiene la parità del 6-6 si continua ad oltranza.

Punto de oro

Il punto de oro, anche detto killet point o punteggio senza vantaggi, è un’innovazione degli ultimi anni introdotta per accorciare i tempi di gioco, rendendoli più fruibili televisivamente parlando e rendendolo al contempo più adrenalinico. Si effettua quando c’è una situazione di 40-40 per l’aggiudicazione del gioco. È un’alternativa, soprattutto durante i tornei e campionati, allo spareggio classico con vantaggio e prevede di realizzare un solo colpo secco che porta alla conquista del punto e del gioco.

CATEGORIE

Storia
Padel Italia
Consigli
Tecnica e Tattica
News

POST RECENTI