Come scegliere l’abbigliamento più adatto
Come per ogni sport chi parte ben vestito parte già con un vantaggio che potrebbe fare la differenza sul campo. Naturalmente per ben vestito non si intende alla moda ma con un abbigliamento tecnico che faciliti i movimenti proteggendo al contempo gli arti. Principalmente quando si affronta il padel a livello professionale. Vediamo un po’ quali sono i consigli tecnici per sceglier l’abbigliamento migliore in base alle proprie esigenze.
Le scarpe
La prima cosa da considerare sono le calzature che devono avere una suola che garantisca una buona aderenza con il terreno ma devono permettere al contempo di scivolare e fare cambi di direzione in modo rapido.
La suola in gel permette di ammortizzare il movimento e alleggerire il peso sulle ginocchia. I motivi presenti sulla suola permettono una maggiore aderenza sul terreno, soprattutto su quello sintetico, più liscio. Si presentano in tre versioni principali: omni, molto aderente, che non permette però lo scivolamento; a spina, ottimale soprattutto sull’erba sintetica, che permette un buon scivolamento; mista, che combina omni e a spina.
La tomaia deve essere morbida ma con rinforzi laterali, anteriori e posteriori.
Per evitare infortuni è essenziale che la scarpa calzi alla perfezione e che abbia l’attaccatura in caviglia abbastanza alta e aderente.
Tuta
L’abbigliamento da padel è molto simile a quello del tennis; deve essere comodo e confortevole, traspirante, meglio se in tessuto tecnico.
Si consiglia di scegliere magliette a mezza manica per permettere un movimento più fluido del braccio, ma non smanicate (non ammesse dalla Federazione nei campionati). Le squadre devono indossare lo stesso colore quando gareggiano nei tornei. Chi soffre di dolori dorsali dovrebbe prediligere le magliette elasticizzate che sostengono la schiena, riscaldandola, pur garantendo confort e alta vestibilità.
Per i pantaloncini si consiglia di comprare quelli con le tasche per potervi riporre la pallina e non perdere tempo a cercarla.
Accessori
Gli accessori potrebbero essere considerati uno sfizio in più ma non è così.
Un cappellino con visiera permette di non rimanere abbagliati in caso di sole. I polsini evitano la perdita di tempo per detergersi il sudore. E chi è alle prime armi potrebbe trovare giovamento nell’indossare degli scaldamuscoli a protezione delle articolazioni.
Racchetta e palline
La racchetta deve essere scelta con attenzione perché è la parte più importante del gioco, un prolungamento del proprio corpo. Può essere rotonda, a goccia (più schiacciata in larghezza) o a diamante (più schiacciata in altezza). La forma va scelta in base all’esperienza del giocatore. Oltre alla forma è essenziale anche valutarne il peso in base alla propria forza e alla propria conformazione fisica.
Le palline regolamentari sono come quelle del tennis ma depressurizzate internamente per renderle più leggere.
Storia
Padel Italia
Consigli
Tecnica e Tattica
News