Come scegliere la racchetta giusta
La racchetta è il miglior amico del giocatore sul campo di padel, perciò ogni nuovo acquisto deve essere ben pensato e ponderato. Prima cosa da considerare nella sua scelta è il proprio livello di esperienza, la propria forza e la propria conformazione fisica.
Peso
Innanzitutto si consideri il peso che generalmente varia fra i 350 e i 390 grammi. Il suo peso non incide sul bilanciamento della racchetta che invece, come vedremo più avanti, è determinato dalla forma. Perciò la racchetta va scelta in base alla propria costituzione. Le racchette adatte al padel femminile hanno un peso inferiore, generalmente fra i 350 e i 370 grammi, quelle del padel maschile fra i 370 e i 390 grammi.
In linea di massima si consiglia ai principianti di partire con una racchetta più leggera per poi passare man mano ad una sempre più pesante fino a trovare quella giusta per il proprio fisico.
Al momento della scelta è anche opportuno ricordare che una racchetta troppo pesante grava sulle articolazioni, in particolare su polso, gomito e spalla. Inoltre rende i movimenti più lenti. Di contro la pallina colpita da una racchetta più pesante raggiunge velocità più elevate.
Al contrario la racchetta più leggera comporta uno sforzo decisamente inferiore sulle articolazioni e permette di essere più rapidi nel maneggiarla. Di contro si romperà prima e la pallina colpita da questa racchetta raggiungerà velocità minori.
Forma
Come precedentemente detto la forma della racchetta ha un effetto importantissimo sul bilanciamento e sulla maneggevolezza. Le forme delle racchette sono principalmente tre: rotonda, a goccia e a diamante.
La racchetta rotonda ha il bilanciamento vicino all’attaccatura del manico, permettendo una presa migliore e un buon controllo sui colpi, che però saranno più lenti. È pertanto adatta specialmente ai principianti.
La racchetta a goccia (tear drop) ha una forma schiacciata in larghezza e il bilanciamento più alto rispetto a quella rotonda, sempre vicino all’attaccatura del manico. Ha un buon equilibrio fra controllo sui colpi e loro velocità e pertanto è consigliata soprattutto per un giocatore di tipo intermedio.
La racchetta a diamante ha una forma schiacciata in altezza e un bilanciamento in alto (più o meno a metà della sua altezza totale dalla punta del manico alla punta del piatto). Il controllo della palla non è facile ma permette di farle raggiungere grandi velocità. Per questo è consigliata solo a giocatori di un certo livello.
Materiale
A differenza del tennis, la racchetta di padel è piena e pertanto i materiali devono essere leggeri. Si prediligono la fibra di vetro e il carbonio.
Il piatto può essere liscio o rugoso. La sua consistenza cambia l’effetto che il colpo ha sulla pallina.
Manico
Il manico, spesso sottovalutato, è una parte da tenere in grande considerazione in quanto è il punto di contatto con la mano e deve pertanto garantire una buona presa e una ergonomia tale da controllare meglio il movimento. Forma e grandezza dell’impugnatura possono cambiare anche il bilanciamento della racchetta pertanto è importante sceglierle sempre con attenzione.
Il manico si usura facilmente pertanto va cambiato regolarmente per garantirne sempre la funzionalità ottimale.
Storia
Padel Italia
Consigli
Tecnica e Tattica
News