Caduta di stile
Il padel è un gioco che conquista per la sua apparente semplicità ma richiede equilibrio, pazienza e determinazione, con allenamenti costanti e una strategia di gioco preconfigurata.
Non capirlo può portare i giocatori alle prime armi a sottovalutare l’impegno del gioco e a fare delle vere e proprie cadute di stile. Vediamo quali sono gli errori più comuni in cui un giocatore dilettante può incorrere se non tiene a freno la propria eccitazione.
Il troppo forte
Quando un giocatore capisce di essere “forte” con l’attacco e riesce a mettere a punto qualche colpo, pensa di poter rendere ogni pallina un colpo perfetto. Ma non è così. Non tutte le palline che arrivano hanno la traiettoria e la velocità giuste per ripetere il colpo in modo efficace. Perciò frequentemente si vedono giocatori alle prime armi che cercano di intercettare tutte le palline e colpirle con tutta la forza che hanno in corpo, perdendo però di vista l’obiettivo finale: assestare un colpo mirato che destabilizzi l’avversario. Non è con la forza che si ottiene vittoria, ma con la pazienza e l’intuizione. Non tutte le palle sono perfette e con la foga di renderle tali tutte può capitare di perdere di vista proprio quella che lo sarebbe stata.
Il presuntuoso
Un altro errore del giocatore dilettante è la presunzione di ritenere il padel un gioco semplice. Ma pur se con regole semplificate è un gioco che richiede destrezza, allenamento e costanza. Altrimenti si finirà col dire, come spesso capita, che è l’equipaggiamento a non essere funzionale. O peggio ancora si dà la colpa ad un compagno non alla propria altezza, anziché capire che il proprio stile si può migliorare solo con l’impegno. Mantenere la giusta prospettiva sulle proprie abilità permette al giocatore di avere una visione autocritica su ciò che deve essere migliorato e la costanza per farlo, altrimenti si rischia di entrare in un circuito di frustrazione che a lungo andare potrebbe portare alla decisione di abbandonare il padel per qualcosa in cui ci si sente più portati.
L’ex tennista
Una figura particolare fra i giocatori di padel è l’ex tennista che, giungendo da una esperienza sportiva simile, si crede “già arrivato”. Alla prima sconfitta andrà via deluso perché con il padel si sente limitato nelle sue capacità e nella sua potenza. In realtà non vuole ammettere che pur essendo simili tennis e padel non sono uguali e le abilità che erano considerate tali nel primo, potrebbero essere un ostacolo nel secondo.
Storia
Padel Italia
Consigli
Tecnica e Tattica
News